Teatro La Scala

ANAGRAFE

I cittadini italiani residenti in Italia sono iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune italiano e devono rivolgersi direttamente al Comune di residenza per lo svolgimento di tutte le pratiche anagrafiche.
I cittadini italiani residenti all'estero sono invece iscritti negli elenchi dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) del Comune italiano di origine o di ultima residenza prima dell'espatrio; queste persone devono rivolgersi all'Ufficio consolare italiano del proprio luogo di residenza all'estero. Il Consolato svolge la funzione di tramite fra i cittadini residenti all'estero e il Comune italiano di iscrizione anagrafica per lo svolgimento di queste pratiche.
L’A.I.R.E. è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero. L’iscrizione all’A.I.R.E. costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:
- la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
- la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni.


· DEVONO ISCRIVERSI ALL’A.I.R.E. 


- i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi; 
- quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo. 

· NON DEVONO ISCRIVERSI ALL’A.I.R.E.

- le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno; 
- i lavoratori stagionali; 
- i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
- i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

· COME ISCRIVERSI

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione, resa dall’interessato (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) alla Cancelleria consolare di questa Ambasciata, esclusivamente competente per il territorio della Repubblica d'Irlanda, attraverso l'indirizzo di posta elettronica (consolare.ambdublino@esteri.it) entro 90 giorni dal trasferimento della residenza. É necessario inviare i seguenti documenti:
"Modulo di iscrizione all’A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)” opportunamente compilato e sottoscritto;
- copia del passaporto o della carta di identità in corso di validità (per il passaporto: copie delle pagine contenenti foto,  dati anagrafici residenza, firma e figli minori iscritti / per la carta d'identità: fronte e retro).
- Documentazione comprovante la residenza in Irlanda (es. copia bollette utenze, tax credit certificate, contratto di lavoro)

La stessa documentazione va allegata per ognuno dei familiari di cittadinanza italiana di cui si richiede l’iscrizione.
L'iscrizione all'A.I.R.E. comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.
L'iscrizione all'A.I.R.E. é gratuita.


· L'AGGIORNAMENTO DELL'A.I.R.E.

Il cittadino italiano deve comunicare alla Cancelleria Consolare di questa Ambasciata tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza).
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni. É necessario inviare i seguenti documenti:

- "Modulo per l’aggiornamento dati Anagrafe” opportunamente compilato e sottoscritto

· LA CANCELLAZIONE DALL'A.I.R.E.

Avviene:
- per iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) di un Comune italiano a seguito di trasferimento dall'estero o rimpatrio;
- per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;
- per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo la effettuazione di due successive rilevazioni, oppure quando risulti non più valido l’indirizzo all’estero comunicato in precedenza e non sia possibile acquisire quello nuovo;
- per perdita della cittadinanza italiana;
- per trasferimento nell’A.I.R.E. di un altro Comune italiano.


Per ulteriori informazione consultare il sito del Ministero degli affari esteri